Allenamenti & servizi

NUOTO

Il PERSONAL TRAINER è una figura nuova nel panorama del nuoto, più conosciuto come istruttore o allenatore che con la sua preparazione insegna a nuotare o a migliorare le prestazioni dell’atleta. Il P.T. deve avere una buona conoscenza a 360°di questo mondo per soddisfare le richieste degli utenti le quali possono essere le più varie: dal nuoto per bambini, ragazzi, adulti. Alla preparazione di atleti in piscina, alla realizzazione di programmi di allenamento nel panorama dell’acquafitness, alla gestione di classi o gruppi di lavoro.

Dal mio punto di vista l'età ottimale per poter cominciare questo percorso (natatorio) privatamente è sui 4-5 anni. In realtà il bambino può e deve cominciare anche prima, con corsi specifici e mirati ovviamente in base all'età: l'importante è trovare una buona scuola nuoto (www.imolanuoto.it) una struttura \ ambiente idoneo e la temperatura dell'acqua ottimale. Tra momenti ludici e di approccio all'acqua il bambino imparerà gli schemi motori di basi acquatici che gli consentiranno di vivere il mondo acquatico come una seconda casa per tutta la vita. Raggiunte le prime due tappe ambientamento e galleggiamento ne subentreranno altre ma tutto questo in un lasso di tempo relativamente lungo di circa 4\5 anni con una media di 1\2 lezioni settimanali (concordate sempre con i genitori) fino a portare il bambino all'apprendimento completo dei 4 stili: STILE LIBERO,DORSO,RANA,DELFINO.

Diverso è se si tratta di persona adulte o adolescenti: se esistono già delle basi e si vuole solo perfezionare la tecnica degli stili in una ventina di sedute si può raggiungere l'obiettivo. I tempi cambiano radicalmente se si deve partire dall’ambientamento. La durata del “percorso” la deciderai solo tu in base alle “SENSAZIONI” “REAZIONI” praticamente a come reagirai una volta immerso nell’acqua.

La durata ovviamente è soggettiva ,cambia da bambino a bambino, da persona a persona. Per iniziare consiglio sempre un pacchetto di 10 lezioni che potranno essere riconfermate o no.


ACQUATRAINING

Oltre al nuoto posso seguirti da una semplice seduta di ginnastica in acqua ad allenamenti in funzione dell'attività sportiva che pratichi, fino a prepararti programmi d’allenamento con l’utilizzo di appositi “attrezzi” realizzati per il training in acqua : idrocavigliere, idromanubri, idrobilancieri, pull-push,tondoludo, kick boxing gloves. Gli obiettivi possono essere diversi, ma in ogni caso i benefici indiscussi dello stare in acqua sfruttando la pressione idrostatica che è maggiore lavorando in verticale sono:

  • AUMENTO DELLA FORZA RESISTENZA
  • MIGLIORE TONICITA’
  • MIGLIOR FUNZIONAMENTO DELL'APPARATOCARDIO CIRCOLATORIO
  • MIGLIOR CAPACITA' COORDINATIVE
  • COMBATTERE GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE
  • DIMAGRIMENTO
  • TROVARE IL GIUSTO BENESSERE,RELAX, DIVERTIMENTO!

A questo proposito è importante sottolineare che il lavoro con la musica sviluppa sostanze importanti per il benessere psicologico, quali la serotonina. Ne consegue un’accelerazione naturale del metabolismo e, come conseguenza del benessere psico-fisico, un’attenuazione della fame nervosa. L’acqua agisce anche come anti-dolorifico naturale facendo produrre endorfina, non a caso il travaglio durante il parto viene fatto svolgere in acqua: l’attività si presta quindi anche ad alleviare piccoli dolori post traumatici non gravi e in generale dolori quali nevralgie, dolori mestruali e di natura muscolare.

Numero massimo di persone 3


RECUPERO FUNZIONALE (IN ACQUA)

Mi avvalgo della collaborazione di diversi centri fisioterapici tra cui la “clinica mobile nel mondo” “clinic center” di Imola e medici, in stretto contatto con loro, seguo vari clienti nel recupero funzionale post operatorio,con specifici training in acqua oppure altri che necessitano di "movimento" in H2o.


BODY BUILDING

Sono sempre in aumento le persone che decidono di entrare in una palestra. Le motivazioni sono le più svariate: chi vuole mantenere una buona forma fisica, chi vuole incrementare la massa muscolare, perdere peso, chi deve correggere posture scorrette. Qualsiasi sia lo scopo è opportuno mettersi nelle mani di un professionista del settore che ti segue passo dopo passo per tutto l’allenamento. Dopo un’ analisi accurata sullo stato di forma. ti preparerà allenamenti mirati al raggiungimento del tuo obiettivo cambiandoli ciclicamente.


TOTAL BODY

Questo tipo di allenamento mira al benessere totale del nostro corpo, ti porterò a raggiungere un giusto compromesso muscolare tra forza e resistenza ed un buon allenamento cardiovascolare (circuit training)


DIMAGRIMENTO

Sono sempre in aumento nel nostro paese bambini, ragazzi, adulti in sovrappeso. O causa di una errata alimentazione o di una vita molto sedentaria. Almeno il 50% di chi entra in palestra desidera dimagrire e trovare qualcuno che lo aiuti in questo percorso, che può sembrare semplice, ma che comporta una gran forza di volontà da parte del cliente ma un’attenta valutazione psicofisica da parte di chi lo segue


TRAINING CON ELASTICI

L’elastico e rubber band, poco conosciuti, se non nel panorama riabilitativo di recupero funzionale e muscolare post trauma. Se inseriti come attrezzi principali nell’allenamento,risultano essere molto efficaci proposti in piccoli circuiti o interval training (ottimi per un lavoro su glutei addome e gambe)


PALLA MEDICA / SWISS BALL

Grazie al suo peso variabile che va da 4 kg sino a 7-8 kg, la palla medica viene utilizzata per fare esercizi di potenziamento muscolare e per l’aumento della forza. Ottimo a mio avviso per far lavorare petto, spalle, braccia e regione addominale.

Swiss ball: ne esistono di diversi diametri a seconda dell’altezza della persona, ottima per fare allenamenti funzionali dove è richiesta l’attivazione di tutti i muscoli per mantenere l’equilibrio soprattutto quelli della regione addominale/lombare (core). Partendo da esercizi semplici fino ad arrivare a quelli molto impegnativi.


TRX

TRX suspension training, come per altre “discipline” o “attrezzi” nasce in U.S.A. e fa parte di quella nicchia di attrezzi (Rip \ kettlebells \ acquabag \ sandbag) “sconosciuti” alla maggior parte di utenti che frequentano i centri fitness. Con il TRX ci si allena usando esclusivamente il proprio peso corporeo migliorando la forza, l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità. Veramente ottimo come allenamento FUNZIONALE, versatile adatto a tutti e per tutti i livelli di fitness lo si può portare comodamente in valigia(per chi ama dedicarsi al proprio benessere anche in vacanza o chi viaggia per lavoro) nella borsa d’allenamento per chi lo vuole prendere con se. Lo si usa in qualsiasi ambiente ,da una semplice camera, ad un ’albero al parco, in palestra ad una spalliera o con l’apposito sostegno.


FUNCTIONAL TRAINING

Nuova e innovativa formula di allenamento, centinaia e centinaia di esercizi basati su 5 metodi MOBILITY,CORE,BALANCE,CROSS,SPECIAL functional training. Si impara a conoscere il proprio corpo e farlo lavorare con nuovi modelli di allenamenti e combinazioni funzionali utilizzando svariati attrezzi:palle mediche, trampolini elastici, kettlebell, tavole propriocettive, acquaballs, etc..etc…